Chi ha la passione per il giardinaggio cerca di rendere più bella la casa e soprattutto lo spazio esterno scegliendo con cura varie specie vegetali. Passeggiare nei vivai oppure partecipare a fiere durante l’anno permette di conoscere e comprare piante succulente, da fiore, da frutto, da interno o esterno. Si possono anche chiedere dei consigli agli esperti per la loro coltivazione. Se siamo in cerca di ispirazione, scopriamo adesso alcune specie da mettere in giardino.
L’amamelide
Sul terrazzo ma soprattutto in giardino si potrebbe coltivare facilmente l’amamelide. Ce ne sono di varie specie, ricordiamo l’Hamamelis virginiana e la japonica. Il terreno dev’essere drenante e annaffiato poco. Sarebbe meglio interrompere l’irrigazione verso la fine dell’autunno.
L’amamelide resiste abbastanza bene al caldo, ma soprattutto al freddo. Fiorisce, tra l’altro, in autunno e in inverno. I fiori sono di solito gialli anche se in alcune varietà possono essere anche arancioni.Come coltivare una pianta da fiore molto particolare
Un’altra pianta da giardino dall’aspetto molto bello è l’Eremophila nivea, detta pianta delle coccole. Il colore è davvero particolare, bianco argenteo. Presenta dei fiori a forma di campana, solitamente color malva. Sbocciano in primavera ma potrebbero continuare ad ornare la pianta dell’eremophila anche in estate. Trova un habitat ottimale in piena terra ma potrebbe dar risultati soddisfacenti pure in vaso. L’eremophila sopporta bene il freddo mentre ha difficoltà in un clima umido.
Durante il mese bastano poche irrigazioni, avendo cura di bagnare solo il terreno. In inverno è meglio sospenderle.
Se la pianta è nel vaso meglio tenere un po’ umido il terreno anche nella stagione fredda. Si può favorire la crescita della pianta con rare concimazioni annuali. Una particolarità, è il profumo che le foglie emanano se strofinate tra le dita.Idee per rendere più bello il giardino con fiori e piante da siepe
In uno spazio esterno possiamo arricchire le aiuole con vari tipi di fiori. Per schermare un giardino da occhi indiscreti potremmo invece disporre nel perimetro delle siepi. Tra i diversi arbusti che si prestano c’è il carpino. Questa pianta resisterebbe all’inquinamento, al vento, al sole. Il terreno può essere leggero e drenante e si dovrebbe concimare alla fine dell’inverno e all’inizio dell’autunno. La messa a dimora è preferibile farla verso marzo.
Per quanto riguarda le irrigazioni, il terreno dev’essere mantenuto umido in estate, rallentando l’innaffiatura in autunno e interrompendola in inverno.Il carpino presenta foglie quasi ovali di un bel colore verde che poi tenderà al giallo in autunno e al bruno in inverno. Anche se seccano restano sui rami fino a quando spunteranno le foglie nuove. La siepe di carpino si presta a potature alcune volte l’anno, e può prendere la forma desiderata. È ottima per le sculture verdi, per creare dei tunnel e ornare archi in metallo.
Abbiamo visto che bastano poche idee per rendere più bello il giardino, grazie a fiori e siepi facili da coltivare.