Il bel fiore di Nasturzio: consigli per la coltivazione

Bello, versatile e dotato di numerose proprietà, il Nasturzio, conosciuto anche come Tropaeolum, è una pianta perenne originaria del Sud America, appartenente alla famiglia delle Tropaeolaceae. Il nome del genere deriva dal termine greco Tropaion, che significa trofeo.

Esistono diverse specie e varietà di Nasturzio capaci quindi di soddisfare ogni esigenza, sia dal punto di vista ornamentale che dello spazio a disposizione, da coltivare in vaso o in piena terra.

Il Nasturzio cresce molto rapidamente e può essere coltivato come Nasturzio rampicante oppure con portamento strisciante: in ogni caso, la pianta possiede fusti sottili, mentre le foglie sono di forma tondeggiante e di un verde lucente.

Quando avviene la fioritura del Nasturzio?

Il Nasturzio pianta fiorisce a partire dal mese di giugno fino a ottobre, a seconda della specie, producendo dei fiori molto scenografici, a forma di imbuto, del diametro di circa 5 cm; i boccioli possono presentare vari colori, dal giallo all’arancio fino al color crema e rosso, spesso con petali screziati e dal profumo molto delicato che ricorda quello del miele.

Oltre a decorare gli spazi esterni della casa, i Nasturzio fiori vengono utilizzati anche per composizioni floreali e all’interno dei bouquet.

Come coltivare il Nasturzio: i consigli utili

Il Nasturzio perenne è una pianta molto semplice da coltivare, che si riproduce facilmente, regalando così ottimi risultati con poco sforzo.

Per far crescere al meglio il fiore di Nasturzio, si consiglia di scegliere un’esposizione soleggiata, mentre il clima migliore per la pianta è mite, con una temperatura compresa tra i 18 °C e i 24 °C.
Il Nasturzio, infatti, preferisce un clima caldo e secco, mentre temperature troppo basse possono danneggiarlo in modo grave.

Il terriccio, invece, deve essere fertile, permeabile e ben drenato, per evitare dannosi ristagni idrici. Infine, le annaffiature devono essere frequenti durante il periodo estivo, mentre il resto dell’anno sarà importante mantenere il terreno sempre umido.

Coltivazione in vaso del Nasturzio

Se si decide di coltivare il Nasturzio in vaso, si consiglia di utilizzare delle fioriere, in modo da avere un contenitore abbastanza ampio, oppure vasi del diametro minimo di 28 cm, in cui mescolare altri fiori di stagione e creare delle eleganti composizioni.

Moltiplicazione del Nasturzio

Il Nasturzio viene moltiplicato soprattutto per seme, nel periodo compreso tra marzo e maggio. I semi possono essere raccolti dopo la fioritura della pianta, per poi essere lasciati ad asciugare in una busta di carta.

La semina del Nasturzio è molto semplice: basta premere il seme, con il dito pollice, dentro la terra, oppure mettere 1 o 2 semi in un vasetto, esponendolo poi in pieno sole. Una volta che si è formato il pane di terra, sarà possibile rinvasare.

Concimazione e potatura del Nasturzio

Il fiore di Nasturzio deve essere concimato ogni 15-20 giorni, somministrando un fertilizzante per piante da fiori da mescolare all’acqua delle irrigazioni.

La potatura, invece, va eseguita soltanto per eliminare le parti della pianta che si presentano secche o danneggiate.

Malattie del Nasturzio

La pianta non soffre particolari patologie ma talvolta può essere attaccata dagli acari. Per evitare questo tipo di infestazione, è necessario utilizzare dei prodotti specifici oppure una soluzione fai da te a base di aglio, poco prima della fioritura.

Proprietà del Nasturzio

I fiori Nasturzio possiedono molteplici proprietà benefiche.
In particolare, la pianta è in grado di rafforzare la struttura della pelle e la crescita dei capelli, stimolare la digestione e aumentare la resistenza dei capillari.

Il bel fiore di Nasturzio: consigli per la coltivazione

Il Nasturzio, inoltre, tiene lontani gli afidi, le formiche e le lumache dalle piante vicine. Ma non solo. Tutte le parti del Nasturzio sono commestibili e hanno un sapore simile a quello del crescione, con una punta leggermente piccante.

Il Nasturzio in cucina viene impiegato per decorare con i fiori le insalate o come condimento di pietanze saltate in padella, mentre le gemme dei fiori sono spesso usate al posto dei capperi.

Il bel fiore di Nasturzio: consigli per la coltivazione

Molto interessanti sono anche le proprietà nutritive dei fiori di Nasturzio: 100 gr contengono infatti circa 130 mg di Vitamina C e 45 gr di luteina.

Nasturzi significato

Nel linguaggio dei fiori, la pianta Nasturzio simboleggia la lotta, significato che deriva dalla forma a elmo dei suoi fiori.

In passato, i boccioli del Nasturzio venivano incisi su strumenti di guerra come elmi, scudi e spade, ispirando così uno spirito combattivo nei guerrieri che li utilizzavano.

Il bel fiore di Nasturzio: consigli per la coltivazione

Per questo, il Nasturzio è il dono ideale per chi lotta ogni giorno e non si arrende davanti alle difficoltà.

Pagina originale > www.lavorincasa.it

Lascia un commento