Promosso dalla Cooperativa sociale IN CAMMINO di Cantù, il Premio canturino per l’impegno nel sociale giunge alla Quarta Edizione.
Ormai possiamo considerarlo un appuntamento ricorrente per la nostra città e per quanti nel silenzio e lontano dai riflettori, dalle cronache cittadine e dai riconoscimenti istituzionali, contribuiscono in modo determinante alla costruzione del bene comune e al raggiungimento del buon vivere di tutti i cittadini. La loro dedizione è il segno più concreto di una giustizia e di una solidarietà che resistono alle paure, agli egoismi, alle chiusure e all’indifferenza di una società sempre più orientata al profitto e alla ricerca del benestare e degli interessi individuali.
Come per le edizioni precedenti la scelta della tematica di questa edizione è stata fatta dal nostro CdA per sollecitare la nostra comunità locale con tematiche e questioni più globali. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, ha deciso di intestare questo 2023 al “dialogo come garanzia di pace“. Una scelta che, alla luce di comportamenti e approcci caratterizzati dal ricorso alla violenza, alla forza e alla prevaricazione dell’altro, ci trova oltremodo in sintonia riconoscendo come imprescindibile compiere ogni sforzo per favorire e conseguire una convivenza pacifica di popoli, comunità e singole persone.
Sino a sabato 15 luglio p.v., la Cooperativa IN CAMMINO accoglierà le candidature avanzate da Associazioni, Cooperative, realtà sociali, ma anche soggetti del tessuto produttivo del territorio, ai sensi del Regolamento pubblicato sul sito .
Una Giuria composta da personalità ed esponenti di realtà impegnate sul territorio canturino, designerà il/la premiato/a 2022 al/alla quale sarà consegnato il riconoscimento nel corso della Festa della Cooperativa IN CAMMINO che si terrà, come consuetudine, nei giorni 8-9-10 settembre al Parco del Bersagliere di Cantù.