Con la finalità di continuamente ampliare le opportunità lavorative delle persone svantaggiate presenti sul territorio, la nostra Cooperativa ha intrapreso una coltivazione di zafferano da destinarsi alla vendita al dettaglio.
Lo zafferano di In Cammino, è coltivato con metodi biologici, senza ricorso a pesticidi, concimi e prodotti chimici. La raccolta viene fatta, a mano e le operazioni di mondatura e confezionamento sono realizzate in Cooperativa, immediatamente dopo la raccolta quotidiana, così da preservare il massimo delle caratteristiche organolettiche e aromatiche del prodotto.
Il nostro zafferano è classificabile come di altissima qualità, essendo unicamente composto dalla parte apicale degli stimmi, quella di colore rosso, che garantisce le migliori rese in cucina e il massimo dell’apprezzamento a tavola.
Sono questi i motivi per i quali il prezzo di vendita risulta superiore a quello degli zafferani in povere presenti nei punti vendita commerciali nella maggior parte dei quali lo zafferano è presente in quantità limitata, essendo tali prodotti miscelati con altre essenze vegetali ed aromi, come ad esempio la curcuma. Per questo, il prezzo più elevato del nostro zafferano puro, biologico e in stimmi è largamente compensato dalle minori quantità di prodotto necessarie per ottenere le medesime rese degli zafferani commerciali, oltre che da un gusto sopraffino ed un aroma decisamente più intenso una volta utilizzato per la preparazione del famoso risotto alla milanese, ma anche di molte altre pietanze e ricette gourmet, alcune delle quali utilizzano la corolla dei fiori.
I fiori dello zafferano, essendo edibili, possono essere impiegati per aromatizzare the, tisane e infusi conferendo un aroma leggermente amarognolo e arricchendo la bevanda con proprietà salutistiche; oppure utilizzati ad uso decorativo per dare un tono di colore a insalate e altre pientanze.
Acquista il nostro zafferano. Provalo nelle tue ricette o fai un regalo solidale.
Contribuirai a sostenere le attività di In Cammino in favore di persone svantaggiate o in situazione di difficoltà socio-economica che si rivolgono alla nostra Cooperativa.