Lo zafferano in stimmi, è classificato internazionalmente sulla base di “classi” definite dalla lunghezza e dal colore degli stimmi stessi. Così, per citare il caso a noi più vicino, in Spagna si usano i seguenti nomi per le categorie:
Classe 1 => Coupé
Classe 2 => Mancia
Classe 3 => Rio
Classe 4 => Sierra
Lo zafferano prodotto a In Cammino, invece, è riferito alle categorie utilizzate in Iran, il principale Paese produttore “dell’oro rosso”, che sempre più vengono adottate dai produttori italiani.
Tra le 5 classi di qualità contemplate in Iran, il nostro zafferano puro e biologico appartiene alla classe “Negin”.
Per avere un quadro di riferimento, di seguito riportiamo le principali caratteristiche delle 5 classi utilizzate in Iran:
Classe I => Super Negin: Zafferano composto unicamente dagli apici dei pistilli (stimmi).
Classe II => Negin: I fili di zafferano di altissima qualità sono chiamati Negin. Tradotto liberamente, Negin significa “Il diamante su un anello”. Lo zafferano di questa qualità è costituito dalla parte superiore dei pistilli, che devono essere tutti uniformi, integri e di un colore rosso intenso.
Classe II => Sargol: Lo zafferano più venduto in Iran è di qualità Sargol. Sargol significa “Il primo fiore, il migliore di tutti” in persiano. La qualità è simile al Negin, ma lo spessore e la lunghezza dei pistilli variano.
Classe III => Pushal: Lo zafferano Pushal è più economico e di qualità inferiore rispetto alle tipologie Negin e Sargol poiché questa categoria contiene anche le parti giallo-arancione dei pistilli di zafferano oltre alle parti rosso intenso.
Classe IV => Bunch: Lo zafferano Bunch si trova in Iran con vari nomi commerciali, come Dasteh o Dokhtar Pich. Lo zafferano di questa categoria è costituito dagli stimmi interi e contiene le parti di colore rosso così come le parti di colore giallo, arancione e bianco. Questo zafferano è della qualità più economica e spesso viene venduto in mazzi.