Luglio è un mese importante per il nostro orto o frutteto, perché possiamo iniziare a raccogliere i frutti oppure, dovremo seminare qualcosa. Questo mese è molto caldo e dovremo innaffiare con maggior frequenza. Quest’operazione dovrà essere fatta almeno una volta al giorno, meglio la sera. Questo ci permetterà di evitare shock alla pianta, che potrà continuare ad essere produttiva. Le piante appena trapiantate, avranno bisogno di maggior cura e protezione dai raggi del sole troppo forti e diretti.
In questo mese possiamo utilizzare un semenzaio e seminare all’aria aperta molte piante che poi possiamo trapiantare nel vaso o nell’orto. Per avere un semenzaio, non occorre acquistarlo, possiamo servirci di materiale di recupero. Possiamo servirci di vasetti dello yogurt o contenitori piccoli, a cui poi praticare un piccolo foro. Ricordatevi che è molto importante eliminare i ristagni dell’acqua
Ora vediamo cosa possiamo seminare:
- Piselli
- Porro
- Prezzemolo
- Rapa
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Scarola
- Finocchi
- Indivia
- Lattuga
- Lattughino da taglio
- Piselli
- Zucchine
- Cicoria
- Fagioli
- Biete
- Carote
- Cavolfiori
- Cavoli
- Cavolo cappuccio
Per quanto riguarda il raccolto, questo mese è quello che riserva maggiori sorprese. Per prima cosa, potrete travasare in un vaso più grande le officinali. Nel vostro orto in vaso, ricordatevi di innaffiate con uno spruzzino la mattina e la sera, oltre ovviamente ad eliminare i ristagni nei sottovasi. La raccolta va fatta la sera, insieme alle potature e alla pulizia dalle foglie secche.
Possiamo invece raccogliere:
- Melone
- Origano
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Prezzemolo
- Ravanelli
- Rosmarino
- Fragole (nelle zone più fredde)
- Indivia
- Lattuga
- Melanzane
- Melone
- Rucola
- Salvia
- Zucchine
- Basilico
- Biete
- Cetrioli
- Cavolo cappuccio
- Cetrioli
- Cipolle
- Fagioli
- erba cipollina
- prezzemolo
- rosmarino
- menta
- timo
- senape
- melissa
- lavanda
- cumino
- fragole
- pesche
- lamponi
- limoni
- uva spina
- mirtilli
- more
- ribes
- susine
- mele