Un trend unico e originale? Creare un Moon Garden! Scopri il giardino notturno a prova di chiaro di luna con 5 consigli utili di arredo e decorazione.
Se hai la fortuna di avere un giardino esterno e hai la passione del giardinaggio, è il periodo giusto per capire come progettare decori fioriti e arredi particolari per godersi il proprio spazio esterno con serenità durante i mesi estivi. Ma, a dirla tutta, non tutti riescono a godersi il proprio outdoor con la luce del sole, se non nel fine settimana.
Tra lunghe giornate d lavoro, faccende domestiche, motivi familiari, la palestra e altre incombenze, arriva il buio e si pensa solamente al riposo a letto.
Che cosa fare quindi? Vale la pena di lavorare e faticare soprattutto sulla creazione di aiuole e di occuparsi della manutenzione del nostro spazio verde per poi non goderselo? Una tendenza molto in voga è creare il Moon Garden.
Ecco 5 consigli utili da adottare per un giardino fiorito notturno perfetto e a prova di chiaro di luna.
Moon Garden, 5 consigli di arredo
Il Moon Garden letteralmente si traduce in giardino lunare o giardino notturno. Si tratta di un outdoor destinato per essere godibile alla luce della luna o comunque di notte.
Che cosa serve per avere un Moon Garden perfetto? Ecco 5 suggerimenti fondamentali:
1. Fiori e piante notturne, profumate e di varie forme.
2. Toni bianchi o alternati a colori delicati.
3. Arredi luminosi.
4. Candele e altri dispositivi anti zanzare.
5. Illuminazione con camminamenti e decorazioni fluorescenti.
Il Moon Garden è un giardino molto particolare, da concepire in modo diverso rispetto a come si progetta un outdoor diurno. Si punta soprattutto al risveglio di determinati sensi come l’olfatto, mentre per quanto riguarda la scelta dei colori, il bianco dovrà prevalere insieme a colori leggeri e soprattutto visibili al buio.
Importantissimo selezionare un posto appropriato per collocare arredi e soprattutto fioriture. Poco importa se piccolo o grande, deve essere accessibile durante le ore notturne. E questo è importantissimo soprattutto per la collocazione delle piante e delle fioriture. Di solito infatti si sceglie un ponte, un patio, un portico o una grande finestra per permettere la vista di questi capolavori della natura e goderne il profumo.
Prima di approfondire la questione piante, passiamo a come arredare il giardino notturno. Un Moon Garden che si rispetti deve essere illuminato. Ottimi i portavasi che si illuminano, come anche i sentieri con pietre fluorescenti, ma anche gli arredi devono vedersi al buio. Ecco che entrano in gioco gli arredi luminosi, ovvero sedute con luce incorporata che hanno la doppia funzione di fungere da area relax come da luci notturne.
In combo naturalmente con altre fonti luminose che possono essere fili di luci a LED come semplici candele dentro lanterne particolari. A proposito di candele: vanno benissimo quelle alla citronella. Munisciti anche di zampironi e altri dispositivi anti zanzare.
Moon Garden, le piante da collocare nell’outdoor
Il punto in cui sorgerà il Moon Garden deve avere la peculiarità di accogliere delle piante e fondersi con la luce artificiale. Forme, colori e ombre si fonderanno, creando una bellissima atmosfera. Le fioriture devono essere bianche o leggermente colorate. E soprattutto, di fiori che sbocciano di notte e che rilasciano fragranze dolci. Inoltre, l’importanza del fogliame è fondamentale per i chiari e scuri.
Decorando poi con camminamenti fluorescenti, rocce bianche e altro per illuminare il cammino nell’oscurità, sembrerà davvero un giardino notturno da favola. Ma quali fiori sono adatti per questa tipologia di giardino? Bisogna capire anche i tuoi gusti. Qualora si voglia mantenere un tono chiaro, quindi total white, sono ottimi i narcisi, i tulipani, la magnolia bianca, l’azalea, il corniolo giapponese e il crisantemo bianco.
Come piante, le orecchie di agnello con l’Evonimo variegato creano dei giochi di struttura mozzafiato al buio. E per profumare l’aria al buio, godendosi anche le fioriture notturne, non devono mancare il cactus di mezzanotte, il tabacco da fiore, la primula della sera, il fior di luna (o Ipomea d’Alba), i quali hanno toni chiari.
Se volete aggiungere un tocco di colore e poter inebriare la zona di un profumo celestiale, consigliatissima la bella di notte che è facilissima da coltivare anche in vaso.