Dal 21 dicembre tutti con gli occhi in su a cercare la Stella di Natale nel cielo, ovvero, il fenomeno astronomico legato all’allineamento di Giove e Saturno. Viene chiamato anche la Grande Congiunzione e nella sua storia ultra millenaria ha visto anche l’unione di Marte, esattamente nel 7 a.C e nella costellazione dei Pesci.
Gli esperti riferiscono che per guardare la Stella di Natale o il fenomeno della Grande Congiunzione di dicembre o del solstizio d’inverno, bisogna guardare a Sud Ovest.
Quindi mano alla bussola, la prima che riuscite a trovare a casa o in un negozio di accessori, e orientate lo sguardo verso la direzione indicata.
Se non riuscite da soli a cercare nel cielo di dicembre la Stella o il fenomeno astronomico tanto atteso, aiutatevi con la pagina che la Nasa ha creato per voi, ecco il link: Nasa Solar System Come fotografare la congiunzione di Saturno e Giove (Jupiter in inglese).
La Nasa racconta che la Grande Congiunzione tra Saturno e Giove fu osservata per la prima volta con telescopio da Galileo Galilei nel 1623. Il fenomeno stellare è semplice da vedere, spiegano gli scienziati, e anche da fotografare per questo hanno fornito delle linee guida per poter realizzare degli scatti anche usando degli smartphone o delle fotocamere digitali semplici.
La Grande Congiunzione è un fenomeno millenario che non avviene tutti gli anni, è apparsa a Betlemme in un giorno storico molto importante, per questo viene chiamata stella di Betlemme o Stella Cometa.
Il presidente della Denver Astronomica Society, Ed Ladner, ha spiegato che per parlare a livello scientifico e astronomico di Stella di Betlemme bisognerebbe considerare il cielo dal punto di vista geografico e temporale. A Betlemme potrebbero aver visto veramente una cometa con le sue caratteristiche più conosciute: luminosità fissa e una leggera scia di luce, oppure il fenomeno della congiunzione di Giove e Saturno che è rimasta impressa.
Ed Ladner ha spiegato che nell’anno 1 dC, i pianeti Giove e Saturno erano a più di 90 gradi di distanza. Dall’antichità la presenza della Stella Cometa è discussa e commentata anche dagli stessi biblisti, a livello scientifico sappiamo che non è una cometa. Il fenomeno è stato riportato nelle Sacre Scritture e anche in altre fonti scritte, il fenomeno più luminoso però rimane quello del settimo secolo (a.C) con tre pianeti uniti.