In occasione della Giornata per la Vita, domenica 2 febbraio la nostra Cooperativa ha messo a dimora un albero all’interno del Parco giochi di Montasolaro – Comune di Carimate.
L’iniziativa, promossa dalla Scuola materna Serena di Montesolaro e condotta in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Carimate, ha visto la partecipazione di numerosi bambini che hanno festosamente partecipato all’evento presenziato dal Sindaco di Carimate Roberto Allevi e dalle maestre della scuola.
L’albero, donato dalla Cooperativa In Cammino, è un esemplare di 4 metri di altezza di Acero rosso (Acer rubrum Joseph Sartori). “La scelta è ricaduta su questa varietà di albero – ha dichiarato la Presidente di In Cammino Marina Casagrande – per la sua significatività simbolica. La tradizione e la leggenda vogliono infatti che l’Acero rosso venisse piantato fuori dalle cascine a protezione delle gravidanze delle donne in quanto considerato repellente nei confronti dei pipistrelli la cui presenza era ritenuta nociva per la salute dei nascituri e l’incolumità delle madri al parto. Ci sembrava appropriato in occasione della Giornata per la Vita – ha concluso la Presidente Casagrande – optare tra le molteplici possibilità per un albero che oltre ad arricchire uno spazio pubblico rivestisse anche un significato particolare”.